Progetto da Marco a Turate

Il progetto “Da marco a Turate” mira a incrementare l’offerta di unità abitative e servizi dedicati all’autonomia di nuclei vulnerabili con presenza di minori a Turate in provincia di Como, attraverso la ristrutturazione di un immobile del 1700 di interesse culturale, abbandonato da tempo, secondo i migliori standard di risparmio energetico.

progetto da marco a turate

Gli obiettivi specifici

  1. Aumentare la disponibilità diretta di unità abitative a uso sociale nel centro del paese sulla piazza principale e non in periferia, vicina a tutti i servizi.
  2. Ripopolare una parte del centro storico.
  3. Realizzare quattro unità abitative in grado di ospitare sette nuclei vulnerabili con minori per un totale di 19 persone ristrutturando gli appartamenti e integrandoli con lavanderia e spazi comuni multifunzionali.
  4. Accompagnare 19 persone dall’accoglienza all’autonomia psicologica, relazionale, professionale e abitativa attraverso l’attivazione di servizi integrati a sostegno di un percorso specifico della durata complessiva media di due anni nello stesso edificio

Il progetto è realizzato dall’associazione “Le mani di Marco” in partnership con “SOS Villaggi dei bambini Saronno”,

Una risposta concreta

Il progetto risponde al bisogno sottolineato dai comuni della bassa comasca ed A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme che include tutela minori e servizio affidi, per dare abitazioni e relativo supporto a minori e relative famiglie della “porta accanto” in difficoltà. Esigenza già presente in passato ma in aumento nel post Covid.

Un luogo dove poter abitare in sicurezza supportati da educatori ed inseriti in centro paese per poter facilmente essere integrati

Il partner è la Cooperativa Sociale Villaggio SOS di Saronno (SOS Saronno), fondata nel 1993 per dare un luogo di accoglienza per bambini, ragazzi e nuclei mamma-bambino che attraversano momenti di difficoltà. Il Villaggio SOS di Saronno è gestito dalla Cooperativa è parte della Rete SOS Villaggi dei Bambini – Italia, attiva dal 1963 in Italia, che aderisce a SOS Children’s Villages International, nata nel 1949 in Austria e impegnata in 134 paesi. 

logo sos villaggi dei bambini saronno
SOS Saronno conta 89 soci, 40 dipendenti (di cui otto uomini) e 50 volontari e ha ospitato 122 tirocini nel solo 2023. La Cooperativa offre un ambiente sereno e sicuro, dove ogni persona può sentirsi supportata nel proprio percorso di crescita e autonomia. Attraverso interventi educativi strutturati, SOS Saronno si impegna a rispondere ai bisogni specifici dei suoi ospiti, garantendo un accompagnamento costante, orientato alla valorizzazione delle risorse individuali e relazionali. La cooperativa collabora strettamente con tutti gli enti territoriali (tra cui Comuni, ospedali, scuole, ATS, Regione Lombardia e Università) e oltre 30 organizzazioni sociali per garantire interventi su misura, in linea con i principi di partecipazione e crescita individuale che caratterizzano il modello educativo di SOS Villaggi dei Bambini. A Saronno e Turate SOS gestisce due case educative residenziali per minori e due case comunità mamma bambino, offre anche un centro diurno rivolto a ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e programmi di autonomia per giovani e famiglie, che promuovono il consolidamento delle capacità necessarie per una vita indipendente, e gestisce sei appartamenti per l’autonomi

Da Marco a Turate

Progetto avviamento lavoro

Progetto studio supporto psicologico STUDIO ZEFIRO