1) PROGETTO CASA ACCOGLIENZA 2) PROGETTO HOUSING SOCIALE 3) PROGETTO AVVIO AL LAVORO
1) PROGETTO CASA ACCOGLIENZA
L’origine della Casa di Accoglienza mamma bambino di Turate
Tutto parte da un incontro con i servizi sociali di Como che hanno illustrato le esigenze presenti e soprattutto future in ambito sociale del nostro territorio e cosa sarebbe necessario per venire in contro alle situazioni difficili. Un successivo incontro casuale è stato con Don Giusto, un sacerdote di Rebbio che gestisce una casa di accoglienza e una comunità a Rebbio.
Comunità che è stata costruita con l’aiuto della fondazione “Mens den le men” con cui abbiamo condiviso subito l’approccio del fondatore ……restituire parte di quello che abbiamo, ciò significa non solo parte di quello che abbiamo avuto ma anche quello che abbiamo imparato a fare, competenze, professionalità, passioni ed energie per poter sostenere le persone fragili.
Per venire incontro alle esigenze del territorio si è deciso quindi di costruire una casa di accoglienza mamma bambino a Turate come spin off della struttura di Rebbio utilizzando sinergie ed esperienze comuni.
Cosa è la Casa di Accoglienza di TURATE
La casa di Turate è una struttura multifunzionale che comprende:
- una comunità di accoglienza per ragazze madri con minori
- un area polifunzionale per attività ricreative, doposcuola, o avviamento al lavoro
Dove è la Casa di Accoglienza di TURATE
La struttura è in pieno centro del paese, sulla piazza volta vicina a tutti i servizi e le strutture del paese, asilo, comune, parco, casa delle associazioni e oratorio.
Perché in centro a Turate. E’ stato identificato un edificio e un cortile nel centro storico con grosse potenzialità ma attualmente in stato di abbandono. L’ubicazione dell’edificio, la sua conformazione oltre che la vicinanza a molte strutture e servizi del paese lo rende un perfetto esempio di recupero urbanistico di un edificio dismesso per poter essere utilizzato per attività sociali al servizio di tutto il paese e delle zone limitrofi.
Come è fatta la Casa di Accoglienza di TURATE
Ecco come si presenta l’edificio e come si presenterà dopo completa ristrutturazione.
2) PROGETTO HOUSING SOCIALE
Nello stesso edificio dove è presente la casa di accoglienza di Turate verrà realizzata una struttura di 3 appartamenti per l’avviamento all’autonomia o housing sociale che verrà gestito in collaborazione ai servizi sociali del comune di Turate
3) PROGETTO AVVIO AL LAVORO
Assieme alle attività della casa di accoglienza mamma bambino verrà inoltre realizzato un progetto di avvio al lavoro, la parte al piano terra dell'edificio prevede un salone con cucina polifunzionale e un area da poter adibire a laboratorio per il successivo avvio di attività di affiancamento ed avvio al lavoro. Tale progetto è in fase di sviluppo e troverete ulteriori dettegli nei prossimi mesi.